Contrazioni di Braxton Hicks o Travaglio? Scopri Come Riconoscere le Doglie

8451

3 tipi di Contrazioni

Contrazioni precoci

Non tutti sanno che le contrazioni possono essere avvertite già nel primo trimestre di gravidanza. Si tratta di contrazioni precoci conseguenza dell’adeguamento del corpo materno alla gravidanza.

L’allungamento dei legamenti intorno all’utero può causare dolori al basso ventre in gravidanza con sintomi di costipazione e gas intestinali.

Contrazioni di Braxton Hicks

Le contrazioni di Braxton sono dette anche contrazioni preparatorie. Sono dei dolori avvertiti come indurimenti del pancione o crampi che solitamente si presentano verso la 35 settimana di gravidanza, ma che in realtà possono già essere avvertite prima.

La pancia risulta dura al tatto e resta tale per qualche minuto. Possono essere causate anche dalla posizione che il bambino assume nel pancione.

Potrebbero portare la maturazione della cervice, ma non contribuiscono alla sua dilatazione che avviene nel travaglio. Iniziano dal settimo mese, in alcuni casi anche prima.

Alcune donne non le avvertono, altre invece le sentono in maniera prepotente. In ogni caso si tratta di un’attività che l’utero compie in prospettiva del travaglio vero e proprio.

Si potrebbe considerare una specie di allenamento in vista del grande giorno. Per cercare di alleviare il dolore potete provare a bere acqua, fare un bagno caldo e svuotare spesso la vescica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.