Decima Settimana Di Gravidanza: Ecografia, Sintomi, Pancia e Tutti i Cambiamenti del Bambino

3681
Decima settimana di gravidanza

Siete nel terzo mese di gravidanza e ormai avrete accettato l’idea della gravidanza e le ansie delle prime settimane sono ormai svanite.

Le paure di questo periodo sono del tutto normali e le provano anche le donne che hanno programmato la gravidanza da tempo: si sta affrontando un forte cambiamento nella propria vita e voi lo state testando direttamente sulla vostra pelle sentendo i primi mutamenti del vostro corpo, inoltre gli sbalzi ormonali vi portano inconsciamente a cambiare umore facilmente.

In questo periodo è necessario capire come organizzarsi nei mesi successivi e soprattutto capire come e quando comunicare la notizia ad amici e familiari , ma soprattutto a lavoro: è consuetudine infatti comunicare al proprio datore di lavoro il proprio stato di gravidanza alla fine del terzo mese, perché abbia il tempo per organizzarsi e programmare la sostituzione della maternità.

Naturalmente si tratta di una consuetudine e la legge, almeno quella italiana, non ha definito regole su questo punto.

Il fatto però di organizzarvi prima vi aiuterà a proseguire il resto della gravidanza in maniera più serena e tranquilla.

I cambiamenti nel corpo della mamma nella decima settimana di gravidanza

La stanchezza aumenta, in particolare se il vostro stile di vita e il vostro lavoro sono intensi e stressanti, alcune di voi sentiranno il bisogno di dormire e anche durante la giornata saranno sorprese da attacchi di stanchezza improvvisi, ricordate di non prendere comunque troppi caffè, i medici solitamente consigliano di non superarne più di 2 al giorno.

Cambiamenti mamma in gravidanzaAvete ormai saltato 2 cicli mestruali arrivate alla decima settimana, ma potrete continuare a sentire dei crampi all’addome, non sono nulla di grave se non che il segno che il vostro utero si sta espandendo per creare il giusto spazio al vostro bambino.

Nausea e vomito non saranno ancora spariti, perché i livelli di ormoni stanno continuando a crescere e nel vostro corpo non si è ancora creato il giusto equilibrio, inoltre molti odori potrebbero darvi fastidio ed aumentare la sensazione di nausea.

State iniziando a prendere peso, se non per la fame che magari non si è ancora presentata a causa delle nausea, probabilmente per la ritenzione idrica tipica della gravidanza.

Come si sviluppa l’embrione nella decima settimana di gravidanza

Lo sviluppo del feto nella decima settimana di gravidanza sta continuando incessantemente.

cambiamenti del bambino in gravidanzaOgni settimana il feto cambia e cresce, assomigliando sempre di più ad un bambino anche se il suo aspetto esteriore è ancora ben lontano da quello di un nascituro.

Il corpo continua ancora ad essere sproporzionato: la testa è decisamente più grossa del resto del corpo, ma proprio in questi giorni il feto dovrebbe perdere la coda che lo accompagnato nelle prime settimane di gestazione. Il feto misura circa 4 cm di lunghezza e pesa 5 grammi.

Durante la decima settimana di gestazione si formano le gonadi che si svilupperanno poi in testicoli per i maschietti e nelle ovaie per le femmine.

Le dita di mani e piedi che fino alla nona settimana erano palmate, sono ora separate e distinte le une dalle altre. La cosa più sorprendente dello sviluppo del vostro bambino è che il cervello sta crescendo costantemente producendo un quarto di milione di neuroni al minuto.

Stile di vita ed esami durante la decima settimana di gravidanza

Durante la decima settimana di gravidanza non sono previsti esami, se naturalmente avete effettuato i test completi del sangue prescritti dal vostro ginecologo, siete in attesa degli esami più importanti che dovrete svolgere durante le prossime settimane e comunque entro la fine del terzo mese di gestazione.

stile di vita in gravidanzaStarete continuando le vostre normali attività in particolare per non destare sospetti se avete deciso di aspettare la fine del primo trimestre di gravidanza prima di comunicare ad amici, familiari e conoscenti la vostra dolce attesa.

Se conducete uno stile di vita sano, cioè praticate dello sport e seguite un regime alimentare corretto, allora non dovete subire alcun tipo di cambiamento nelle vostre abitudini.

E’ importante comuqnue confrontarvi col vostro ginecologo per prevenire alcuni disturbi e/o malattie da evitare in gravidanza: una dieta corretta potrebbe aiutarvi ad evitare problemi di stipsi ed emorroidi, ritenzione idrica e alcune accortezza sono necessarie per non contrarre la toxoplasmosi.

E’ inoltre opportuno continuare a fare esercizio fisico evitando però alcuni sport, un esperto saprà dirvi quali sono gli sport più indicati nel in questo periodo della gravidanza.

Nn mi stancherò mai di scriverlo: è molto importante che non assumiate droghe, super alcolici e tabacco.

Ma adesso scopriamo cosa succede durante l’undicesima settimana di gravidanza. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.