Denti da Latte: i Consigli per Affrontare la Dentizione dei Neonati

5894

Come accorgersi che al bambino sta per spuntare un dentino

Le gemme dei denti da latte si formano quando ancora il bambino è nel grembo materno: ci sono infatti rarissimi casi di neonati nati già con un dente o due.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i denti tenderanno a rimanere ben chiusi dentro le gengive almeno fino al quarto o settimo mese.

Solitamente i denti da latte non spuntano tutti insieme ma uno alla volta secondo questo ordine: prima gli incisivi centrali inferiori e superiori, poi gli incisivi laterali, i molari anteriori, i canini e infine i molari posteriori.

Molte mamme si preoccupano che i denti possano nascere storti e in effetti a volte capita che uno o più dentini non siano perfettamente in linea con tutti gli altri: niente paura, è molto probabile che si raddrizzino successivamente e in ogni caso verso i 7/8 anni saranno sostituiti dalla dentizione permanente.

Il processo di eruzione dei denti da latte dura in regola fino al terzo anno di vita del bambino: gli ultimi  a spuntare, vale a dire i molari posteriori, verranno fuori proprio intorno a quel periodo.

A 3 anni dunque il vostro bambino avrà in bocca 20 denti da latte suddivisi fra arcata superiore e inferiore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.