Denti da Latte: i Consigli per Affrontare la Dentizione dei Neonati

5852

Come rendersi conto che al bambino sta per spuntare il primo dentino? 

Fra i sintomi associati alla nascita dei primi dentini in un neonato ci sono salivazione abbondante, irritabilità, diarrea, febbre, anche se non tutti i pediatri sono d’accordo nel ricondurre tutti questi disturbi alla dentizione stessa.

Per alcuni medici, ad esempio, febbre e diarrea sarebbero solo coincidenze dovute al fatto che quando sta per eruttare un dentino il bambino tende a mettersi in bocca tutto ciò che gli capiti a tiro, esponendosi maggiormente a virus e batteri.

In via generale i sintomi più probabili che possono far pensare all’ eruzione di un dentino in un neonato sono:

  • gengive gonfie ed arrossate;
  • salivazione abbondante;
  • irritabilità e difficoltà a prendere sonno;
  • rifiuto di mangiare;
  • mordere o rosicchiare manine od oggetti.

Tutti gli altri sintomi, fra cui diarrea ed eritema da pannolino, sarebbero quindi effetti secondari, dovuti ad esempio al fatto che un eccesso di saliva che, andando a finire nell’ intestino, provocherebbe feci liquide e arrossamento del sederino.

Anche per quanto riguarda la febbre, non tutti i medici sono d’accordo a ritenere che sia un sintomo di dentizione. Anche se è vero che il gonfiore e l’infiammazione delle gengive possono portare ad un rialzamento di qualche decimo, valori della temperatura del corpo molto più elevati (da 38 e mezzo in su) associati a letargia, mancanza di appetito, vomito o diarrea, sono sicuramente riconducibili ad un virus influenzale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.