Denti da Latte: i Consigli per Affrontare la Dentizione dei Neonati

5851

Come prendersi cura dei primi dentini del neonato

La comparsa dei primi dentini richiederà ora la massima attenzione da parte dei genitori per preservare al meglio i denti da latte fino alla loro sostituzione con i denti permanenti intorno al settimo/ ottavo anno di età.

E’ molto importante abituare il bambino fin da piccolo ad una buona igiene orale: quindi appena i primi dentini inizieranno a spuntare dedicate almeno uno o due minuti la sera per pulirli con una garza inumidita e successivamente anche con un piccolo spazzolino dalle setole morbide con cui massaggerete delicatamente denti e gengive.

Evitate almeno fino ai 9/10 mesi l’uso del dentifricio che potrebbe essere ingerito.

Per preservare la dentizione sarà anche utile non dare al bambino alimenti troppo zuccherati come ad esempio il miele, usato in passato per calmare il neonato, a rischio però di provocargli dolorose carie.

Prestate inoltre molta attenzione alle cadute in avanti che il bambino potrebbe fare quando inizia a muovere i primi passi: è facile infatti che cadendo possa sbattere le labbra e la bocca e spezzarsi qualche dentino.

Se dovesse accadere non fatevi prendere dal panico: un dente da latte spezzato non è poi la fine del mondo!

Accertatevi che la caduta non abbia provocato altri danni e che il bambino stia bene: se dovesse perdere sangue dalla bocca applicate un panno umido e aspettate che il piccolo si calmi.

Se nei giorni successivi la porzione di dente rimasta dovesse farsi più scura è probabile che sia stata danneggiata la polpa interna del dente, consultatevi pertanto con un medico per verificare il da farsi.

Nella maggior parte dei casi, il dente sarà comunque lasciato al suo posto fino a quando non sarà sostituito da quello definitivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.