17 Settimana Di Gravidanza: il Bambino Sente e Usa le Manine

9203
17 settimana di gravidanza

Arrivata alla 17 settimana di gravidanza avrete concluso il quarto mese di gestazione.

Alcune di voi potrebbero essere preoccupate per non avere ancora una pancia visibile, nonostante la crescita costante del feto. Non fatene un cruccio: avrete ancora molti mesi davanti a voi per veder cambiare il vostro corpo, godetevi ancora qualche giorno di agilità!

Nella diciassettesima settimana starete sicuramente meglio e nonostante qualche piccolo disagio tipico della gravidanza, come il sanguinamento delle gengive e l’aumento delle mucose, il vostro stato di salute sarà ottimale e sarete ricche di energia e radiosità grazie appunto alla vostra gravidanza.

Ma vediamo assieme nel dettaglio cosa succede a voi e al vostro piccolo durante la  17 settimana.

I cambiamenti nel corpo della mamma nella 17 settimana di gravidanza

Cambiamenti mamma in gravidanzaDurante la diciassettesima settimana di gravidanza non è detto che in tutte le mamme si veda e percepisca la pancia in particolare durante le stagioni più fredde dove il peso dei vestiti vi copre ancora.

Il cambiamento più grosso che registrerete nelle settimane del quarto mese di gestazione sarà il netto miglioramento psico-fisico rispetto al primo trimestre di gravidanza.

Potreste iniziare a vedere un po’ di pancetta ma non è detto, sicuramente dovrete iniziare a cambiare gli indumenti nel vostro armadio per prediligere vestiti più morbidi e non attillati non solo per un fattore di comodità ma perché potrebbero portare infezioni alle basse vie urinarie.

Come si sviluppa l’embrione nella 17 settimana di gravidanza

Il vostro piccolino si fa sempre più grosso e nel caso di un maschietto durante la diciassettesima settimana inizierà a sviluppare la prostata mentre se femminuccia le ovaie.

cambiamenti del bambino in gravidanzaOrmai il vostro piccolo arriva a pesare circa 150 grammi per una lunghezza di 12 centimetri circa.

Il suo senso dell’udito si sta affinando e poco a poco sentirà sempre meglio e riuscirà a fine gestazione a distinguere le voci più familiari, intanto le orecchie e gli occhi stanno prendendo una posizione più umana e continueranno a spostarsi nelle prossime settimane fino ad assumere la loro posizione definitiva.

Le sue ossa sono ancora molto flessibili e la pelle sta iniziando a svilupparsi ma è ancora trasparente.

Intanto potrebbe iniziare a rispondere a forti stimoli come rumori e fonti luminosi fortissime.

Stile di vita ed esami durante la 17 settimana di gravidanza

Dalla diciassettesima settimana è bene che la futura mamma inizi ad assumere qualche accorgimento in più per mantenersi in forma: è assolutamente necessario controllare la dieta, non solo per mangiare in maniera corretta e sana per un giusto apporto di tutti i valori nutrizionali, ma anche per mantenere sotto controllo il peso.

stile di vita in gravidanzaE’ da sfatare il mito che dice che la donna in gravidanza deve mangiare per due, ormai gli specialisti consigliano di non aumentare più che di 12 / 14 kg durante tutto l’arco della gravidanza per non incorrere in problemi, quali la gestosi, pericolosi sia per la mamma sia per il bambino.

Intanto per iniziare ad aiutare la circolazione sempre più faticosa per via del peso e per l’addensamento del vostro sangue, dovreste iniziare a dormire con i piedi leggermente rialzati (qui trovate il supporto ideale, non restare ferme nella stessa posizione per troppe ore e camminare molto perché stimola il ritorno venoso.

Non vi resta che iniziare a scoprire cosa succederà durante la 18 settimana di gravidanza!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.