18 Settimana Di Gravidanza: Movimenti del Bimbo, Peso e Cambiamenti della Pancia

20460
18 settimana di gravidanza corrispondenza mesi

Con la 18 Settimana di Gravidanza siete finalmente entrate nel quinto mese di gravidanza e i cambiamenti in questo periodo incalzano settimana dopo settimana.

La maggior parte delle donne sente i primi movimenti del bambino in questa settimana, ma se non dovesse succedere non preoccupatevi,:in media i movimenti si iniziano a percepire fra la 18° e 22° settimana di gravidanza.

Inoltre ricordate che ogni gravidanza è una storia a sé, non paragonate ciò che è successo a delle vostre amiche o a dei vostri parenti, all’esperienza che state vivendo voi: il percorso è unico e basarsi sulle esperienze altrui potrebbe semplicemente causarvi ansie.

Se siete alla prima gravidanza è più difficile sentire i primi movimenti del bambino e soprattutto riconoscerli: potete provare la sera a coricarvi in silenzio, rilassarvi e mettere le mani sul ventre, questo agevolerà la percezione. Vedrete che presto il vostro pupo si farà sentire.

Vediamo ora cosa succede durante la 18 settimana di gravidanza alla mamma e al bambino.

I cambiamenti nel corpo della mamma nella 18 settimana di gravidanza

La diciottesima settimana di gravidanza solitamente è caratterizzata da un forte cambiamento nel vostro sistema circolatorio in quanto il sangue si sta addensando e la pressione ne risente diminuendo.

Cambiamenti mamma in gravidanzaInfatti nelle donne gravide la pressione è più bassa registrando mediamente valori fra i 60 e i 70 per la bassa e valori fra 90 e 100 per la alta.

Sarà infatti naturale che il vostro ginecologo di fiducia vi misuri la pressione ad ogni visita per evitare casi di gestosi (scopri in questo ariticolo di cosa si tratta e quali sono i sintomi).

Se a volte accusate giramenti di testa improvvisi parlatene con il vostro medico o provate a recarvi in farmacia per farvi misurare la pressione.

Altri cambiamenti della 18 settimana di gravidanza sono legati all’appetito. I primi mesi sono ormai passati e con questo anche i tipici disturbi come la nausea e il vomito. I malesseri lasciano quindi posto all’aumento dell’appetito, in quanto lo sviluppo continuo del feto richiede molte energie.

E’ proprio nel quinto mese che molte mamme iniziano a sentire le voglie, che altro non sono richieste di particolari valori nutrizionali del nostro corpo.

Quindi, nei limiti del possibile, cercate di assecondarle, non per evitare che il bambino abbia delle voglie sulla pelle a forma di cibo (non è assolutamente provato che ci siano collegamenti fra la comparsa di macchi color caffellatte ), ma perché in quel momento il vostro corpo vi sta richiedendo un alimento specifico.

Non è questo il momento di mettersi a dieta e infatti sarà da questa settimana che il vostro corpo inizierà a cambiare sostanzialmente lasciando intravedere le forme della gravidanza.

Se non è il momento di mettersi a dieta, ricordate però che, oltre alla falsa credenza sulle “voglie”, c’è quella di dover “mangiare per due“.

Non esagerate con gli zuccheri e con le quantità e tenete presente che è consigliato, per le donne normopeso e senza patologie, prendere una media di 12 kg durante tutto l’arco dei 9 mesi di gravidanza.

Come si sviluppa l’embrione nella 18 settimana di gravidanza

Il piccolo o la piccola hanno le dimensioni di una zucchina: in questo periodo infatti il feto dovrebbe pesare circa 200 gr ed essere lungo 13 cm, potete anche immaginarlo come un panetto di burro.

cambiamenti del bambino in gravidanzaGli occhi e le orecchie del bambino hanno raggiunto la loro posizione finale e gli organi sessuali sono completamente formati.

Vostro figlio sta iniziando a prendere confidenza con i movimenti e inizierà ad effettuare piccoli saltini e a prendere la posizione seduta con le gambe incrociate grazie al molto spazio che ha nell’utero.

In questo periodo però il bambino supererà per la prima volta il liquido amniotico in dimensione.

L’udito è il senso più sviluppato in questo periodo. La parte del cervello che riceve i segnali dall’orecchio si sta affinando e il bambino prende confidenza con i rumori che lo circondano: il battito materno e la voce della mamma in particolar modo.

Avendo l’udito così sviluppato il bambino potrebbe reagire a forti rumori con i primi calcetti. Se volete quindi stimolare i movimenti potete prendervi l’abitudine di rilassarvi sentendo un po’ di musica da coricate.

Stile di vita ed esami durante la 18 settimana di gravidanza

La diciottesima settimana è caratterizzata dall’aumento dell’appetito e sicuramente, come abbiamo anticipato, non è il periodo giusto per iniziare una dieta: facendo sempre attenzione al peso, concedetevi porzioni più abbondanti, senza scordare che dovreste consumare 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno.

stile di vita in gravidanzaPotreste iniziare a sentire le prime voglie: soddisfatele tutte nei limiti del possibile, non perché come leggende metropolitane narrano potrebbe restare qualche macchia sul corpo di vostro figlio, ma probabilmente perché è il vostro corpo che vi chiede uno specifico alimento.

Continuate a fare leggera attività fisica, come lunghe passeggiate giornaliere, in quanto dal quinto mese si inizia a prendere molto più peso.

Ma fate attenzione perché l’addensamento del sangue che inizia in questo periodo può comportare abbassamenti di pressione con conseguenti sensazioni di vertigini e svenimento: per diminuire questi fastidi non alzatevi o cambiate posizione troppo in fretta.

Se volete potete già curiosare per sapere cosa succederà durante la 19 Settimana di gravidanza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.