L’allattamento al seno dona sensazioni bellissime, vi permette di instaurare un rapporto con vostro figlio naturale e primordiale, ma molte volte viene trascurato di preparare le mamme al dolore al seno in allattamento.
Si, c’ un altro lato della medaglia:non sempre fila tutto liscio e può essere che sia i capezzoli sia il seno risultino doloranti o sentiate dei bruciori.
Di seguito qualche piccolo consiglio per alleviare il dolore al seno in allattamento:
- Attaccamento: controllate che vostro figlio si attacchi al seno in maniera corretta, dovreste vedere la lingua fra il vostro capezzolo e il labro inferiore. In caso contrario provate nuovamente ad attaccarlo, magari cambiando posizione.
- Pomata: Chiedete già da subito in ospedale una crema / olio specifici per idratare il capezzolo fra una poppata e l’altra, in modo tale da essere sicuri che il prodotto non abbia controindicazioni per il piccolo.
- Massaggio: quando finite la poppata massaggiate il capezzolo e fatelo asciugare all’aria in maniera tale che non si secchi troppo o al contrario resti umido.
- Frequenza: per alcune problematiche è consigliato aumentare la frequenza delle poppate, ma le stesse devono durare almeno 15 minuti.
- Lato: scegliete per partire con la poppata il seno meno dolente, ricordatevi comunque sempre di alternare il lato da cui iniziate.
- Interruzione: se vostro figlio non si stacca da solo nel momento in cui finisce di mangiare, dovete farlo voi, cercate di utilizzare il modo più delicato: inserite la punta di un dito nella bocca del piccolo e cercate con delicatezza di staccarlo.
- Alternanza: alternate sempre i seni, durante lo stesso pasto il bambino deve poppare sia da un lato sia da un altro.
- Impacchi: massaggiate il seno prima delle poppate e fate impacchi con caldi e freddi per agevolare l’allargamento dei condotti ed evitare ingorghi.
- Riposo: l’allattamento è faticoso, riposate e fatevi aiutare.
- Tiralatte: per ingorghi e mastiti una soluzione può essere quella di utilizzare il tiralatte per liberare i seni.
Se vedete che non riuscite ad allattare senza provare dolore, chiedete aiuto al medico e al consultorio di riferimento in cui potrete trovare validi supporti medici e psicologici per affrontare l’allattamento.