La Lista di Tutti gli Esami da Fare in Gravidanza Mese per Mese

5187

Esami da fare nel secondo trimestre di gravidanza (14-28 settimane)

Durante il secondo trimestre di gravidanza è opportuno ripetere alcuni esami per accertarsi che le condizioni di salute, vostre e del bambino, siano stabili.

Vengono ripetuti ecomocromo, esame delle urine, urinocoltura e creatinemia. Toxotest e/o rubeotest vengono ripetuti tutti i mesi della gestazione. Il test di Coombs indiretto viene rifatto solo se la mamma ha Rh negativo.

Ecografia secondo trimestre: morfologica quando va fatta

L’ecografia morfologica va effettuata entro la 23° settimana di gestazione. Lo sviluppo del nascituro a queste settimane è ormai a buon punto, e con questa ecografia è possibile verificare che il bambino si stia formando correttamente.

Il vostro medico controlla la posizione della placenta che permette al piccolo di nutrirsi, la morfologia degli organi e lo sviluppo degli arti del bambino.

Se siete curiose di conoscere il sesso del bambino, quasi sicuramente potete scoprirlo durante la morfologica. Tutto dipende da come è posizionato il vostro bimbo e da se ha voglia di farsi guardare.

Curva da carico in gravidanza

Le più recenti linee guida mediche del Ministero della Salute, consigliano di effetturare un test da carico di glucosio a 16-18 settimane per le donne che hanno già avuto diabete gestazionale, da ripetere a 28 settimane. Se la gestante presenta fattori di rischio, come sovrappeso o età superiore ai 35 anni, la curva di carico va fatta tra le 24 e 28 settimane.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.