Seconda Settimana Di Gravidanza: Sintomi e Accorgimenti per le Prime Settimane di Gestazione

4016
Seconda Settimana di Gravidanza

La seconda settimana di gravidanza cosi come la prima settimana, non può essere considerata ancora un vero e proprio periodo di gestazione.

La prima e la seconda settimana di gravidanza precedono praticamente il periodo fertile e il concepimento, ma vengono tenute in considerazione come prime settimane di gravidanza per convenzione: le settimane di gravidanza totali sono 40 e per calcolare nella maniera più precisa possibile il termine presunto della gestazione si parte dalla data dell’ultima mestruazione 280 giorni, per l’appunto 40 settimane di gravidanza, qui trovi come calcolare le settimane di gravidanza e la data presunta del parto.

Ma vediamo assieme i cambiamenti del corpo e lo stile di vita da mantenere in questo periodo.

I cambiamenti nel corpo della mamma nella seconda settimana di gravidanza

Considerando che durante la seconda settimana di gravidanza non è ancora avvenuto il concepimento, non ci sono sostanziali cambiamenti nel corpo della mamma. E’ anche vero però che ci sono cambiamenti all’interno del corpo femminile in preparazione ai giorni di maggiore fertilità che possono o meno venire percepiti dalla donna, ma che comunque avvengono in ognuna di noi durante il periodo fertile.

Cambiamenti mamma in gravidanzaIl corpo si sta preparando alla probabile fecondazione, vi trovate nel pieno della fase follicolare, cioè nelle due settimane che precedono l’ovulazione. Man mano che essa si avvicina dovreste percepire un aumento del desiderio sessuale fino a raggiungere il picco nel momento in cui gli estrogeni sono al massimo.

La maturazione del follicolo dominante è definitiva e l’ovulazione si verifica nelle 24 ore successive al picco di LH: viene rilasciato l’ovulo (la cellula più grande del corpo umano che misura circa 0,5 millimetri) che dovrà essere accolto nelle Tube di Falloppio dove dovrebbe avvenire la fecondazione.

Stile di vita ed esami durante la seconda settimana di gravidanza

stile di vita in gravidanzaNon ci sono ancora esami indicati per la seconda settimana di gestazione, ma se state cercando una gravidanza questa è la settimana giusta per prepararvi al concepimento: se non utilizzate metodi naturali come il calcolo della temperatura basale per capire i giorni di maggiore fertilità potete utilizzare dei test che si trovano in farmacia per calcolare il giorno esatto della vostra ovulazione.

In attesa del concepimento potete iniziare ad adottare uno stile di vita sano e regolare che aiuti anche il concepimento, evitando quindi droghe ed alcol.

Inoltre se non avete chiesto ancora consulto al vostro ginecologo in attesa del concepimento dovreste iniziare ad assumere l’acido folico per una corretta crescita dell’embrione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.