La Guida Completa alla Scelta del Seggiolone per la Pappa

5465

I migliori seggioloni per categoria scelti per voi

Avete letto con attenzione tutte le caratteristiche e funzioni dei seggioloni oggi in commercio e non sapete ancora quale è meglio per voi?

Per aiutarvi abbiamo stilato una lista dei migliori seggioloni pappa per ognuna delle 8 categorie elencate nei paragrafi iniziali: l’elenco è frutto di valutazioni fatte da noi tenendo conto sia degli aspetti tecnici (regolazione, comfort, dimensioni e così via) sia del design e del prezzo.

Se ancora dunque non avete deciso cosa comprare, i consigli per gli acquisti che seguono probabilmente vi aiuteranno a chiarivi le idee, fermo restando che dovrete rapportare sempre ogni decisione alle vostre reali esigenze e, naturalmente, anche al vostro reale budget.

1. Sedie alte classiche: ex equo seggiolone Stokke e seggiolone Ikea

Nella categoria sedie alte classiche abbiamo messo due modelli di seggiolone alla pari e vi spieghiamo subito perché.

Il primo è il seggiolone Stokke modello Tripp Trapp che più che una seduta per la pappa è un vero e proprio oggetto di arredamento.

Il suo design molto particolare, declinabile in una dozzina di colorazioni diverse, lo rende adatto per qualunque tipo di ambiente e la possibilità di regolare sia l’altezza della seduta che la distanza della pedana poggiapiedi permettono al bambino di assumere una posizione comoda in tutte le fasi della sua crescita.

Fra gli accessori, anche un’imbottitura da porre sullo schienale per proteggere il bambino durante le prime fasi dello svezzamento.

La forma tutto sommato semplice e lineare e la superficie lucida mettono a riparo vostro figlio da graffi e tagli, mentre la grande stabilità della struttura dovuta alla particolare forma inclinata ne fanno anche uno dei seggioloni pappa più sicuri contro il rischio di cadute (a patto naturalmente di allacciare sempre bene le cinture). Unico neo, il costo elevato non adatto a tutte le tasche.

In alternativa, vi consigliamo di prendere in considerazione, soprattutto se avete in casa un’altra seduta per il primo figlio, o se dovete acquistarne una per la casa dei nonni, il seggiolone Ikea Antilop, disponibile anch’esso in varie colorazioni.

Questo seggiolone ha il vantaggio di  essere non solo estremamente pratico e sicuro, ma anche di poter essere pulito con estrema facilità (cosa che invece a volte risulta difficile con  seggioloni ricchi di accessori).

Neanche a dirlo, questo seggiolone come molte altri prodotti della multinazionale svedese ha un costo così contenuto da essere alla portata praticamente di tutti.

2. Seggiolone moderno: seggiolone Peg Perego

Il seggiolone Peg Perego Prima Pappa Zero 3 risulta davvero uno dei più completi della sua categoria, oltre ad essere disponibile in varie colorazioni e fantasie.

Trattandosi di un seggiolone polifunzionale, può essere usato anche nei primi mesi in funzione sdraietta, a cui è abbinata anche una divertente palestrina con tre simpatici sonaglini.

Ultracompatto, presenta anche dimensioni abbastanza accettabili da non essere di intralcio alla vita quotidiana della vostra casa; una vostra richiuso con un semplice clic sul bottone occupa davvero così poco spazio da poter essere conservato ovunque.

Ottime anche le funzioni di regolazione: fino a 7 posizioni per l’altezza, 5 per lo schienale, 3 per il poggiapiedi.

Ha inoltre un vassoio removibile molto ampio e ben sagomato e una particolarità è costituita dal cavallo che anziché sulla parte sottostante del vassoio si trova sulla struttura stessa del seggiolone, aumentando così il grado di sicurezza.

Sia il vassoio che il copri vassoio in Pvc una volta rimossi possono essere agganciati alla struttura per una maggiore compattezza. Presente anche la cintura di sicurezza a 5 punti che è davvero la più sicura del suo genere. Anche il costo non è male rispetto agli altri seggioloni della categoria.

3. Alzasedia: seggiolone Cam

L’alzasedia o seggiolone Cam modello Smarty con imbottitura ci è piaciuto subito perché unisce alcune caratteristiche dei seggioloni normali (imbottitura della seduta, vassoio ampio e sagomato, possibilità di regolazione in altezza).

A differenza di altri modelli può risultare forse un po’ più voluminoso ed ingombrante (pur disponendo di una chiusura compatta), ma potrebbe essere un ottimo compromesso se non disponete di un budget più ampio per l’acquisto di una seduta normale o per un secondo seggiolone da tenere nella casa al mare o dai nonni.

Ha una cintura di sicurezza a 3 punti e un cavallo integrato alla struttura che lo rendono un accessorio abbastanza sicuro per un uso frequente, anche se dovrete sempre fare attenzione all’usura.

Interessante il prezzo (di norma inferiore alle 50 euro), fra i più bassi della categoria a fronte di alcune caratteristiche superiori.

4 Seggiolino da tavolo: seggiolone Chicco

Chicco è una marca sinonimo di qualità e nel seggiolone Chicco 360° la differenza si vede: non solo il modello è disponibile in varie colorazioni ma esso dispone anche di una seduta girevole che agevola sia l’introduzione del bambino che la somministrazione del cibo.

Il neonato all’inizio dello svezzamento può essere messo a tavola con voi grazie ai praticissimi e sicuri morsetti a tenaglia e “girato” di lato per facilitare la somministrazione del cucchiaio.

Una volta cresciuto, potrà invece rimanere tranquillamente rivolto verso il tavolo per mangiare in completa autonomia la sua pappa.

Il costo è forse leggermente superiore a quello degli altri della categoria, ma a fronte delle sue caratteristiche può valere la pena spendere qualche decina di euro in più.

 5. Sedia da campeggio: seggiolone One 2 Stay

I seggioloni o sedie da campeggio presentano davvero caratteristiche molto simili, fra cui telaio con base allargata per garantire maggiore stabilita, struttura leggera e compatta, seduta in tessuto o tela ultra resistente.

Il costo mediamente non è molto elevato, anche se alcuni modelli dotati di maggiori accessori possono presentare un prezzo superiore alla media.

Fra i vari modelli, quello che ci sembra unire di più robustezza, praticità e facilità di utilizzo è il seggiolone One 2 Stay, disponibile in varie colorazioni della seduta. Esso ha infatti il vantaggio di avere un peso contenuto (all’incirca 2 Kg) con misure standard sia in larghezza che altezza.

Seduta e schienale sono in poliestere, un materiale sintetico che assicura una grande resistenza, ed è presente la cintura di sicurezza a 5 punti.

Non è dotato di pedana poggiapiedi, ma il rivestimento della seduta presenta un prolungamento con una base sporgente sui cui il bambino può posizionare tranquillamente i piedini. Il costo di questo seggiolone rientra nella media degli altri seggioloni pappa della categoria.

6. Sacca contenitiva in tessuto: seggiolone Minichair

Anche le sacche contenitive presentano caratteristiche e funzioni molto simili fra loro, compreso il costo contenuto, la presenza di lacci di sicurezza per il fissaggio alla sedia e di una morbida sacca in cotone.

Quello che al momento ci convince di più sia per il design che per la praticità di utilizzo è il seggiolone Minichair dalla casa produttrice MiniMonkey.

A fronte di un prezzo davvero irrisorio avrete un oggetto pratico da usare e facile da lavare, che potrete portare in giro chiuso in un sacco all’interno della vostra borsa: il suo peso infatti non supera i 130 grammi.

Nota positiva anche per il materiale di costruzione: esso è interamente in cotone naturale antiallergico, per la gioia della pelle delle vostri bimbi.

Volete un consiglio in più? Forse questa sacca, così come tutte le altre della categoria, non risulta molto pratica per la pappa ma può risultare utile in mille altre occasioni.

 7. Seggiolone convertibile: seggiolone Jané

Fra i seggioloni convertibili la scelta è abbastanza limitata in quanto non sono molte le marche che li producono.

Questo anche perché fra tutti i modelli precedenti, sacche comprese, sono senza dubbio quelli meno richiesti.

Ve ne segnaliamo uno che secondo noi potrebbe avere un’ottima riuscita (a patto di avere lo spazio per conservarlo), vale a dire il seggiolone Jané Activia EVO. Con un rapido passaggio, questo seggiolone pappa può essere convertito in seggiolina più tavolo dunque può essere utilizzato fino ai 36 mesi e anche più.

Presenta una struttura in plastica abbastanza semplice e tutto sommato agile, con vassoio estraibile e schienale regolabile.

Come tutti gli altri della categoria non può essere alzato e abbassato a piacimento, ma ha il vantaggio di avere le imbottiture rimovibili per una migliore pulizia.

Consigliato a chi ama le strutture solide e che durano nel tempo, ma non ha problemi di spazio e non deve trasportarlo da una stanza all’altra (la struttura è priva di ruote e il peso si aggira intorno ai 10 Kg).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.