Come Sconfiggere la Stitichezza: i Rimedi Naturali per Neonati e Bambini

3941

1. Come fare a capire se un neonato è stitico?

Quando il neonato non fa la cacca per alcuni giorni questo è quasi sempre causa di molta ansia da parte dei genitori, soprattutto se il bambino diventa disappetente e appare più stanco o nervoso del solito. Tuttavia, anche in questi casi, non è sempre detto che si tratti di stipsi.

E’ molto importante, infatti, conoscere le abitudini del proprio bambino: ci sono ad esempio alcuni neonati che fanno la cacca in modo regolare subito dopo ogni poppata, altri che la fanno solo una volta al giorno e perfino alcuni la cui normalità è quella di evacuare soltanto 2 o 3 volte a settimana.

E’ dunque utile per tutte le mamme, sia quelle che allattano al seno che quelle che hanno scelto l’allattamento misto o hanno appena iniziato lo svezzamento, annotare su un quaderno frequenza, consistenza e colore delle feci, al fine di riuscire ad individuare subito eventuali cambiamenti ed intervenire in modo tempestivo.

La frequenza delle evacuazioni non è dunque l’unico indizio che occorre tenere in considerazione. Altri indizi di stitichezza nel neonato sono la presenza di

  • feci dure,
  • feci di colore più scuro del normale,
  • feci difficili da passare,
  • presenza di piccole striature di sangue nella cacca del neonato.

Il più delle volte inoltre la difficoltà ad evacuare è accompagnata anche da altri segnali fisici, come addome gonfio e dolorante, stanchezza od irritazione eccessiva.

Nei casi più gravi infine il bambino può arrivare anche a rifiutarsi di mangiare, in quanto questo gli provoca ulteriore fastidio o disagio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.