Come Sconfiggere la Stitichezza: i Rimedi Naturali per Neonati e Bambini

3960

2. Quali sono le cause della stitichezza nel neonato?

La stitichezza nei bambini è molto frequente soprattutto in quelli nutriti con formula, mentre è molto rara in quelli allattati al seno.

Il latte materno presenta infatti il giusto mix di grassi e proteine, mentre il latte artificiale può avere talvolta una composizione lipidica o proteica che rende molto più solide le feci. In alcuni casi può quindi risultare  utile cambiare la marca di latte in polvere utilizzata per trovare quella che più si avvicina alle esigenze fisiologiche del vostro bambino.

Inoltre, se il vostro neonato fosse ad esempio allergico alle proteine nel latte contenute nella formula (o in altri prodotti caseari come il formaggino e lo yogurt, introdotti con lo svezzamento), è possibile che si verifichino uno o più episodi di stipsi alternati magari ad alcuni giorni di diarrea o feci molli.

Iniziando lo svezzamento, intorno ai 5 o 6 mesi di vita, il neonato potrebbe improvvisamente diventare stitico in quanto la sua dieta inizierà ad essere composta principalmente da cibi solidi.

Uno dei grandi responsabili è l’uso delle farina di riso per le prima pappa, dato che il riso è un alimento a ridotto contenuto di fibre idrosolubili, dunque con un potere maggiormente astringente rispetto ad altri tipi di cereali.

Altre cause possibili della stitichezza nel neonato possono essere la disidratazione, conseguente magari ad una febbre o ad una temperatura esterna eccessiva, che contribuirà a ridurre i liquidi in circolazione, dando alle feci una consistenza più dura.

Infine, a determinare la stipsi possono essere anche dei veri e propri disturbi come ad esempio l’ipotiroidismo o alcune malattie di origine genetica fra cui morbo di Hirschsprung, difetto di nascita che impedisce all’intestino di funzionare correttamente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.