31 Settimana Di Gravidanza: Ecco Cosa Cambia Durante il Settimo Mese

6286
31 settimana di gravidanza trentunesima settimana

Alla 31 settimana di gravidanza, non stupitevi se comincerete ad alternare stati d’animo di entusiasmo ed euforia a momenti di panico e desolazione.

Questo avviene non solo per effetto degli ormoni che sono in circolo nel vostro organismo, ma anche a causa dei disagi cui vanno incontro spesso le mamme in questa fase della gestazione.

La difficoltà a prendere sonno, i disturbi alla respirazione e il vostro corpo che aumenta fino a non entrare più nei vestiti, sono già di per sé un valido motivo per sentirsi abbattute!

Al tempo stesso, però, pregusterete l’imminente arrivo del vostro bambino, le persone che vi sono intorno cominceranno a farvi domande sul nome e insieme al vostro compagno prenderete le misure per arredare la cameretta.

Questo è un periodo importante anche per prendere decisioni circa le modalità di svolgimento del parto.

Chiedete al vostro ginecologo quali tipologie di parto offre la struttura sanitaria che avete scelto: in molti ospedali oggi è possibile scegliere fra le modalità di parto tradizionali oppure, ed esempio, il parto in acqua.

In tal caso, informatevi se è necessario seguire un corso di preparazione o fare degli esami specifici.

Se avete paura del dolore, potrete anche chiedere, se la struttura lo prevede, di eseguire il parto in analgesia epidurale e quali visite bisogna fare per richiedere questa prestazione.

Ma vediamo assieme i cambiamenti della 31 settimana di gravidanza!

I cambiamenti nel corpo della mamma nella 31 settimana di gravidanza

In questo periodo la vostra pancia sembrerà lievitare ogni giorno di più.

Cambiamenti mamma in gravidanzaSe non avete esagerato con l’alimentazione, il vostro peso sarà incrementato di circa 10 o 12 chili rispetto all’inizio della gravidanza.

Anche i legamenti e le articolazioni della schiena cominciano ad allentarsi in vista del parto: è probabile che i mal di schiena comincino a farsi più insistenti e avrete il bisogno di tenere le gambe sollevate o di andare a riposarvi più spesso.

Organizzatevi in ufficio con un piccolo rialzo per sostenere le gambe quanto il dolore diventa insopportabile e chiedete al vostro compagno di farvi dei massaggi la sera prima di dormire.

Anche fare degli impacchi caldi a livello di schiena e di articolazioni, a patto che non soffriate di varici, potrebbe aiutarvi ad alleviare il fastidio.

Un’altra parte del corpo che, alla trentunesima settimana di gravidanza, inizia a cambiare è il seno: le mammelle cominceranno a crescere e i capezzoli saranno più turgidi.

Vene e capillari intorno all’aureola potrebbero diventare più evidenti e dal seno potrebbe iniziare ad uscire una sostanza densa e giallastra. Non allarmatevi, si tratta del colostro e sarà il primo nutrimento per il vostro bambino nei suoi primi giorni di vita dopo la nascita.

Come si sviluppa il feto nella 31 settimana di gravidanza

Il bambino alla 31 settimana di gravidanza avrà raggiunto circa i 38 cm di lunghezza e peserà circa 1,7 Kg.

cambiamenti del bambino in gravidanzaI suoi organi sono completamente sviluppati, anche i polmoni iniziano ad assumere le adeguate proporzioni per consentire al piccolo di respirare autonomamente quando uscirà dall’utero.

La sua pelle è più spessa e comincia a farsi di colore roseo.

Tutte le funzioni vitali sono attive e funzionanti. Il piccolo si nutre attraverso la placenta, espellendo poi i liquidi in eccesso sotto forma di urina; impara, inoltre, a deglutire ingerendo piccole quantità di liquido amniotico.

Il controllo della quantità di liquido amniotico (attraverso la morfologica) è importante in questa fase della gestazione, perché ci informa se il bambino lo sta ingerendo correttamente e se sta urinando abbastanza.

Troppo o poco liquido potrebbero indicare, rispettivamente, problemi all’apparato gastrointestinale o renale.

Dalla pancia, il vostro bambino adesso è in grado anche di sentire la vostra voce, quella del papà e dei fratellini o sorelline: il suo apparato uditivo è infatti completamente formato e pronto a ricevere stimoli dal mondo esterno.

Stile di vita ed esami durante la 31 settimana di gravidanza

Alla trentunesima settimana di gravidanza il vostro appetito probabilmente comincerà ad aumentare: il bambino ha bisogno di incrementare massa grassa quindi avete bisogno di nutrirvi in modo adeguato.

stile di vita in gravidanzaCercate di non saltare mai i pasti e, anche se ancora lavorate e a pranzo vi trovate spesso fuori casa, organizzatevi al meglio per far si di assumere il giusto apporto di proteine, grassi e carboidrati.

Un panino potrebbe non essere sufficiente per arrivare fino alla fine della giornata: meglio un insalata di pasta condita con olio e parmigiano o un secondo con contorno, accompagnate dal giusto apporto di liquidi!

In relazione all’aumento di pancia e seno, se non l’avete già fatto, è il momento di dire addio a scarpe col tacco e abiti troppo aderenti: col progredire della gravidanza, sentirete sempre di più il bisogno di stare comode!

Valutate bene se acquistare o meno dei reggiseno più grandi, anche se è probabile che la vostra taglia continui ad aumentare.

Per evitare la formazione di antiestetiche smagliature, potreste iniziare ad applicare una crema specifica o, meglio ancora, dell’olio di mandorle puro al cento per cento.

Non preoccupatevi di lasciare incomplete alcune attività. Se non è assolutamente indispensabile, potete rimandare alcuni lavori domestici ed altre incombenze ed andare a fare un riposino una volta ogni tanto.

Non sentitevi in colpa, questo vi aiuterà a stare meglio e a recuperare un po’ di ore di sonno perduto durante la notte.

Fra gli esami consigliati in questo periodo, oltre a quelli necessari per sottoporsi all’epidurale, vale a dire esami del sangue e elettrocardiogramma, c’è anche la flussimetria materno fetale, utile a capire se la placenta sta facendo il suo dovere nel far affluire il giusto apporto di ossigeno e di nutrimento al bambino. (Ecco qui la lista completa degli esami da fare durante la gravidanza)

Scopri subito cosa succede durante la 32 settimana di gravidanza!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.