25 Settimana Di Gravidanza: il Corpo del Bimbo è Come Quello di un Neonato

8207
25 settimana di gravidanza Venticinquesima settimana di gravidanza

Con la 25 settimana di gravidanza state concludendo quasi il secondo trimestre, considerato il migliore di tutte le settimane di gravidanza.

In questo periodo nonostante alcuni problemi come bruciore di stomaco e fiato corto, dovreste sentirvi in forma ed è il periodo ideale per raccogliere le forze in modo da affrontare nel modo giusto l’ultimo trimestre di gestazione che sicuramente risulta più difficile già solamente a causa dell’aumento della pancia che limiterà i vostri movimenti.

Molte donne incinta nella 25 settimana di gravidanza iniziano ad organizzarsi per seguire corsi preparto e preparare la cameretta per il bimbo/a in arrivo.

E’ soprattutto necessario iniziare a pensare alla valigia per il parto, anche se molto in anticipo farsi un’idea di cosa sarà necessario vi permetterà di fare gli acquisti con calma senza aspettare l’ultimo minuto.

Ma vediamo i cambiamenti della mamma e del bambino alla 25 settimana di gravidanza.

I cambiamenti nel corpo della mamma nella 25 settimana di gravidanza

Nella 25 settimana di gravidanza l’utero ha ormai le dimensioni di un pallone da calcio e si può sentire la sua estremità 6 cm oltre l’ombelico.

Cambiamenti mamma in gravidanzaLa pancia ha dimensioni notevoli e il vostro aumento di peso è di circa 7 kg.

I vostri cambiamenti al momento sono relativi all’aumento di peso e a qualche piccolo disturbo come il bruciore di stomaco e il fiato corto.

Anche se in questo periodo molte donne soffrono di dolore al nervo sciatico a causa del peso del feto e a forti mal di schiena in quanto il vostro corpo non è ancora abituato a reggere il peso del vostro bimbo.

Nonostante qualche piccolo disturbo e un po’ di stanchezza, sicuramente in questo periodo sarete radiose e avrete la possibilità ancora di lavorare e condurre una vita senza troppe limitazioni, ma è giusto che iniziate a programmare il futuro prossimo perché in poche settimane vi ritroverete molto più stanche e appesantite.

Come si sviluppa l’embrione nella 25 settimana di gravidanza

Il bambino sta continuando a crescere, ma in maniera più lenta rispetto al ritmo di sviluppo sostenuto nelle precedenti settimane di gravidanza.

cambiamenti del bambino in gravidanzaNella 25 settimana di gestazione il feto dovrebbe aver raggiunto i 700 grammi di peso e i 32 cm di lunghezza, anche se ogni bambino ha uno sviluppo differente.

I muscoli iniziano a inspessirsi e l’ossatura indurirsi, la pelle in preparazione al parto si ricopre di vernix caseosa, che è una sostanza bianca necessaria per proteggere il vostro piccolo dall’acidità del liquido amniotico, e alla nascita aiuterà a difendere il bimbo dal freddo.

Le ghiandole surrenali inizieranno a produrre steroidi indispensabili per affrontare il parto, e per lo steso motivo il bimbo inizia ad acquisire la capacità di piangere.

La pelle è ancora molto sottile ma ormai capelli, ciglia e unghiette sono completamente sviluppati.

Il cervello continua a svilupparsi velocemente e il corpo è ormai proporzionato.

Stile di vita ed esami nella 25 settimana di gravidanza

I problemi che potreste riscontrare alla fine del sesto mese di gravidanza sono tutti abbastanza comuni e possono essere curati con uno stile di vita sano e adeguato al vostro stato di gravidanza.

stile di vita in gravidanzaIl modo migliore per prevenire i bruciori di stomaco ad esempio è evitare cibi troppo pesanti e grassi e soprattutto fare molti spunti che sostituiranno pasti troppo abbondanti.

Consultatevi con il vostro medico e se il fisico ve lo permette continuate una leggera attività fisica che sarà d’aiuto anche in preparazione al parto come lunghe passeggiate e yoga o pilates, ma fermatevi subito nel momento in cui accusate dolore o stanchezza.

Sono sempre da evitare come durante tutta la gravidanza gli alcolici, ma il vostro corpo ha sempre più bisogno di liquidi sia perché la pelle tende ad essere disidrata sia a causa degli ormoni sia a causa dello stiramento della pelle, sia perché il vostro sangue è ormai molto denso e anche l’aumento di peso portano a problemi di circolazione.

E ora scopriamo assieme cosa succede durante la 26 settimana di gravidanza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.