Denti da Latte: i Consigli per Affrontare la Dentizione dei Neonati

5897

Come alleviare i fastidi della dentizione

Ci sono molti metodi che si possono usare per alleviare il dolore provocato dall’eruzione dei denti da latte, anche se è ovvio che il fastidio della dentizione, neonati o bambini più grandi che siano, non sarà eliminato del tutto e quindi sia voi che il vostro bambino dovrete avere un po’ di pazienza.

La gran parte di questi metodi sono di tipo meccanico, in quanto consistono nel massaggiare le gengive con qualche oggetto specifico come ad esempio un anello di gomma per dentizione che contiene al suo interno un liquido refrigerante non tossico.

Evitate però di legare questo anello con un nastro intorno al collo del neonato perché potrebbe soffocarsi.

Ricordate inoltre di lavarlo con cura quando non lo usate e di conservarlo in frigorifero (mai in freezer) per permettere al liquido di raffreddarsi . I

In alternativa, provate con un panno ben pulito raffreddato in frigorifero oppure effettuate un lieve massaggio alle sue gengive con le dita dopo aver lavato le mani con cura. Una volta  introdotti i cibi solidi nella sua dieta, potreste anche proporgli del cibo fresco come frutta omogeneizzata e yogurt.

Verso i 9 mesi, quando avrà imparato perfettamente a deglutire e a mangiare a pezzettini, potreste dargli anche qualche biscotto o una fetta biscottata da rosicchiare.

Oltre ai metodi meccanici, esistono in commercio dei prodotti in gel che possono essere applicati sulle gengive per lenire il dolore, uno fra i più conosciuti è Alovex Dentizione.

Solo in casi estremi i medici consigliano di utilizzare antidolorifici come il paracetamolo per neonati.

Chiedete comunque sempre al vostro pediatra il dosaggio corretto in relazione al peso prima di dare a vostro figlio qualunque tipo di medicinale.

Assolutamente vietato somministrare antidolorifici come l’aspirina, perché potrebbe portare alla Sindrome di Reye, una patologia molto grave con esito spesso fatale, e farmaci topici a base di benzocaina che può causare meta- emoglobinemia, condizione in cui la quantità di ossigeno nel sangue scende pericolosamente verso il basso.

E’ anche fortemente sconsigliato utilizzare le collane d’ambra. intanto non ci sono studi scientifici che attestino l’utilità di questa pratica, ma la collana per un neonato rappresenta un rischio di soffocamento assolutamente da non sottovalutare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.