Come fare i Lavaggi Nasali al Neonato e Quando Iniziare

3732

3. E’ sempre necessario usare la soluzione fisiologica per pulire bene il naso del bambino?

Se il neonato sta bene e non presenta muco in eccesso, può essere sufficiente effettuare solo l’aspirazione. Tuttavia in presenza di raffreddore nel neonato con muco abbondante, viscoso e di colore giallo o verde, segno che un’infezione batterica è già in corso, è necessario abbinare alla siringa a pompa o all’aspiratore anche 1 o 2 gocce di fisiologica.

Per incrementare l’effetto, è preferibile mantenere la testa del bambino più in basso del corpo e attendere qualche secondo dopo la somministrazione prima di procedere con l’aspirazione.

In commercio si trovano davvero tante tipologie di soluzione fisiologica per bambini e neonati: le più comuni sono quelle spray, che offrono il vantaggio della nebulizzazione e dunque arrecano meno fastidio al neonato (ma non sono adatte ai più piccoli), e quelle monodose costituite da piccoli flaconcini di gomma con beccuccio.

Se però volete risparmiare, o vi trovate impossibilitati ad andare in farmacia e avete finito i flaconcini, potete provare a prepararvi da soli questa soluzione utilizzando acqua bollita o distillata, un contenitore sterile e un po’ di sale (quello da cucina andrà benissimo purché “puro” cioè privo di conservanti e altri additivi).

Per la somministrazione in questo caso dovrete ricorrere ad un contagocce, facendo attenzione a non toccare mai il liquido e a lavarvi sempre bene le mai prima di maneggiare il flacone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.