Si calcola che il raffreddore, neonato o bambino piccolo, possa venire da 8 a 10 volte nell’arco di 2 mesi.
Pur non essendo quindi una malattia molto grave, il raffreddore nel neonato rappresenta una situazione talmente frequente da creare spesso ansia e preoccupazione nei genitori, soprattutto se il bambino presenta febbre, disappetenza e difficoltà a mangiare e a prendere sonno.
Il motivo principale per cui il raffreddore nei neonati si presenta così spesso è legato al fatto che il sistema immunitario dei bambini sia ancora poco sviluppato per difendersi dagli oltre 200 virus diversi che causano questo tipo di malattia.
La notizia confortante è che ogni volta che vostro figlio contrae il raffreddore, di fatto il suo sistema immunitario diventa più forte nei confronti di questo tipo di aggressioni.
In attesa di ciò è comunque necessario che adottiate una serie di provvedimenti allo scopo di ridurre il rischio che il vostro neonato contragga il raffreddore e che sappiate anche come comportarvi qualora invece il bambino dovesse presentare le prime avvisaglie di questo fastidioso disturbo.
Ecco dunque una serie di domande che vi aiuteranno a prevenire, alleviare e curare il raffreddore nel neonato.
Prima di tutto cercheremo di capire quali sono le reali cause di raffreddore e tosse nel neonato e come fare a riconoscere i primi sintomi.