Per iniziare a parlare di periodi di gravidanza bisogna innanzi tutto capire come viene calcolato il periodo di gestazione per non fare confusione fra conteggio di mesi e settimane, potete approfondire date e metodologie di calcolo delle settimane di gravidanza in questa pagina.
Considerate che durante la prima settimana di gestazione in realtà non si è ancora gravide e pertanto i sintomi di una possibile gravidanza non sono sicuramente riscontrabili in nessuna donna.
Il ciclo dura mediamente 28 giorni
Il ciclo dell’ovulazione dura circa 28 giorni (è considerato regolare un ciclo che varia dai 26 ai 30 giorni), quindi la prima settimana di gravidanza, il cui inizio coincide con la data dell’inizio dell’ultimo ciclo, è ancora una fase che precede la fecondazione.
Il vostro corpo in realtà si sta preparando per l’ovulazione e quindi alla fecondazione.
Ma vediamo assieme i cambiamenti del corpo e lo stile di vita da mantenere in questo periodo.
I cambiamenti nel corpo della mamma nella prima settimana di gravidanza
Come anticipato prima in questo periodo non si avvertono i sintomi di un’eventuale gravidanza, molte donne però si presume stiano cercando di concepire con il proprio partner un bambino e quindi si staranno preparando al meglio per la prossima ovulazione che solitamente coincide con la fine della seconda settimana di gravidanza, circa cioè 15 giorni dopo la data di inizio dell’ultimo ciclo.
Naturalmente questi calcoli non sono matematici, perché ogni donna ha un ciclo diverso e deve quindi imparare a conoscere al meglio il proprio corpo o i suoi ritmi per percepire i giorni di fertilità per il concepito. Ci sono inoltre dei test di ovulazione che permettono di stabile con certezza quali sono i giorni più fertili tranquillamente a casa.
Stile di vita ed esami durante la prima settimana di gravidanza
Nella prima settimana di gestazione non ci sono particolari esami o stili di vita da seguire in quanto non si è ancora effettivamente gravide. Certamente se state cercando una gravidanza potrete però iniziare a prepararvi al meglio in ottica del futuro e forse vicino concepimento.
Iniziate ad adottare uno stile di vita sano evitando assolutamente droghe e tabacco, evitando alcolici e troppi caffè o bevande eccitanti.
Considerate che l’alimentazione è molto importante per la salute del nostro corpo: quindi più adotterete uno stile di vita sano, maggiori saranno le possibilità di un concepimento.
Se state cercando una gravidanza da tempo e non siete ancora riuscite a concepire potete in questa settimana acquistare un test per capire i giorni che saranno fertili oppure iniziare ad utilizzare metodi naturali che richiedono però tempo e dedizione come la misurazione della temperatura basale.
E’ inoltre importante che iniziate da subito ad assumere l’acido folico essenziale per un corretto sviluppo del vostro bambino, molti ginecologi consigliano di prendere da subito questo integratore, cioè nel momento in cui si decide di cercare una gravidanza in modo da preparare al meglio il corpo ai nove mesi futuri.