15 Settimana Di Gravidanza: Inizia il Periodo Più Bello Della Gravidanza, Ecco Cosa Succede

9485
15 settimana di gravidanza

Siete ormai nel quarto mese di gestazione e durante la 15 settimana di gravidanza tutti i malesseri del primo trimestre di gravidanza dovrebbero essere finiti, può essere che alcune di voi avvertano un leggero mal di pancia che è però dettato dall’ingrandimento dell’utero .

Fino ad ora dovreste aver acquisito all’incirca 2 / 3 kg , ma il secondo trimestre è il periodo in cui si acquista peso più velocemente proprio perché il vostro piccolo, nonostante nelle quindicesima settimana di gestazione abbia ormai tutti gli organi funzionanti, sta continuando a sviluppare le sue funzioni vitali e questo richiede molta energia.

La pancia si inizierà a vedere ma a questo punto non dovrete più nasconderla da occhi indiscreti e potrete rendere pubblica la notizia vista la diminuzione del rischio di un aborto spontaneo.

I cambiamenti nel corpo della mamma nella 15 settimana di gravidanza

Arrivate alla quindicesima settimana di gravidanza non subirete più i fastidi del primo trimestre di gestazione, ma è possibile che vengano a galla nuovi aspetti per fortuna meno fastidiosi.

Cambiamenti mamma in gravidanzaMolte donne lamentano un aumento delle mucose con conseguente naso tappato o raffreddore, altre invece hanno problemi di infiammazioni gengivali che portano al sanguinamento: entrambi i disturbi sono del tutto normali in quanto il vostro corpo sta aumentando le difese immunitarie preventivamente per difendere voi e il vostro piccolo.

Continuate la vostra vita di sempre e cercate di evitare di “curare” questi piccoli aspetti con medicinali che sono sconsigliati in gravidanza se non prescritti da uno specialista.

Molte donne in questi giorni iniziano ad avvertire un aumento della libido causata sia dagli sbalzi ormonali sia da un aumento di afflusso sanguigno nella regione pelvica, è bene ricordare che il sesso con il vostro partner in gravidanza non è sconsigliato e sia voi sia il bambino non ne avrete effetti negativi.

Attenzione invece a rapporti non protetti con sconosciuti, che potrebbero portare a malattie veneree e infezioni di vario tipo.

Le infezioni vaginale nel secondo semestre di gravidanza possono essere abbastanza comuni e possono essere pericolose per voi e il feto , si consiglia dunque di curare l’igiene intima e di cambiare sovente la biancheria (piuttosto utilizzate salvaslip) evitando di indossare indumenti troppo stretti.

Come si sviluppa l’embrione nella 15 settimana di gravidanza

Il feto ha raggiunto una lunghezza pari a circa 8 cm per un peso complessivo di 50 grammi.

cambiamenti del bambino in gravidanzaNella quindicesima settimana i suoi organi sono già tutti funzionanti, ma si devono ancora sviluppare e allenare nelle loro funzionalità.

Il feto inizia inoltre a sviluppare i primi bulbi peliferi e nel cavo orale iniziano a formarsi i dentini che scenderanno solamente al suo quarto mese di vita dopo la nascita.

Il vostro piccolo avrà sviluppato gli organi sessuali e se avete effettuato la Villocentesi saprete già se è un maschietto o un femminuccia, mentre in caso contrario dovrete aspettare la morfologica per avere un riscontro più certo, nonostante la certezza in questi casi non sia mai assoluta: c’è un rischio di errore nel definire il sesso tramite ecografia del 20 % circa.

Inoltre il vostro piccolo avrà sviluppato al meglio l’apparato uditivo e a 15 settimane di gravidanza può iniziare a sentirvi.

Stile di vita ed esami durante la 15 settimana di gravidanza

In questo periodo sarete piene di energia e dovrete appunto sfruttare questo periodo per organizzare anche i mesi in cui sarete maggiormente debilitate dalla crescita del pancione: decidete nei prossimi mesi come volete organizzare il vostro lavoro e se preferite sfruttare il periodo di maternità tradizionale restando a casa da lavoro dall’ottavo mese fino al terzo mese di vita del vostro piccolo oppure se vi sentite di lavorare fino alla fine dell’ottavo mese per avere un mese in più di maternità piena dopo la nascita di vostro figlio.

Esami in gravidanzaConsiderate che questa decisione è puramente organizzativa potrete cambiare idea considerando il vostro stato di salute anche più avanti.

Questo è inoltre il periodo ideale per informarsi e partecipare ad un corso pre-parto, potrete partecipare in una struttura pubblica o privatamente: se andrete in una struttura pubblica seguirete il corso probabilmente nell’ospedale dove partorirete e avrete quindi l’opportunità di conoscere le ostetriche che vi seguiranno nelle fasi delicate del travaglio e del parto e potrete visitare le stanze dedicate, d’altro canto è veramente difficile trovare il posto a meno che non partiate proprio a prenotare dalla quindicesima settimana.

Invece privatamente avrete la possibilità di decidere quando effettuare il corso e avrete a disposizione una persona esperta che risponderà ad ogni vostro dubbio ma non potrete vedere gli ambienti dove partorirete.

E ora leggete cosa succede durante la sedicesima settimana!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.