Seggiolino Auto: Cosa Dice la Normativa e Quale Scegliere per Maggiore Sicurezza 

1294
Seggiolino-auto-normativa

Quali requisiti deve avere un seggiolino auto per essere davvero sicuro? Senza dubbio ogni mamma, al momento di acquistare un seggiolino per il proprio bambino, si sarà fatta questa domanda.

Se anche voi siete fra queste, leggete con attenzione i paragrafi che seguono perché vi daremo alcuni consigli pratici per acquistare il seggiolino auto più idoneo al vostro neonato, in riferimento all’attuale normativa sulla sicurezza in auto dei minori entrata in vigore all’inizio dell’anno 2017.

Vi forniremo inoltre anche le descrizione di alcuni modelli di seggiolini auto presenti sul mercato, in modo da facilitarvi ulteriormente la scelta: non ci resta dunque di augurarvi buona lettura!

Le caratteristiche principali di un seggiolino auto

1. Modalità di posizionamento

I seggiolini auto per bambini, che – per legge – devono  possono essere posizionati sempre sul sedile posteriore, possono essere di tre tipi:

  • Seggiolini posizionabili solo in direzione inversa a quella di marcia come ad esempio l’ovetto in dotazione sui passeggino trio, il primo tipo di seduta di cui probabilmente si avvarrà vostro figlio per il trasporto in auto.
  • Seggiolini posizionabili solo in avanti come invece ogni seggiolino auto gruppo 2 o 3 fra cui anche i booster o le sedute imbottite con schienale, utilizzabili solo quando il bambino si sarà fatto più grandicello e avrà raggiunto almeno i 15 kg di peso e un altezza tale da non essere più contenuto nel normale seggiolino.
  • Seggiolini convertibili utilizzabili sia in avanti sia in senso inverso a quello di marcia, dunque validi sia per neonati di pochi giorni che per bambini di un’età più avanzata.

Da notare che per i seggiolini auto, la nuova normativa in materia di sicurezza, la ECE R129, entrata in vigore in Europa ad inizio dell’anno 2017, ha assegnato maggiore rilevanza al criterio dell’altezza, stabilendo ad esempio che i booster senza schienale non possono essere utilizzati fino a che il bambino non abbia superato almeno i 125 cm di altezza.

Questo nuovo criterio è giustificato in parte dal fatto che per i genitori è molto più facile conoscere la statura del proprio bambino, piuttosto che il peso.

Inoltre a tutti gli effetti il criterio dell’altezza si rivela efficace al fine di tutelare maggiormente il vostro piccolo nell’utilizzo di un sediolino davvero idoneo alle sue caratteristiche fisiche.

2. Dispositivi di sicurezza del seggiolino auto

Il più importante dispositivo di sicurezza che deve essere presente su un seggiolino auto per neonati è la cintura a 5 punti, che supporta entrambe le spalle e le anche del vostro piccolo.

Questo perché questo tipo di cintura, rispetto invece a quelle a 3 punti che supportano solo le spalle e la pancia,permette in caso di urto laterale o frontale di scaricare la forza dell’impatto in punti del corpo che risultano meno vulnerabili.

Un altro requisito importante per garantire la massima sicurezza in auto al vostro piccolo – come riconosciuto anche dalla nuova normativa in fatto di sicurezza – è che si tratti di un seggiolino auto Isofix, ossia dotato di un sistema di ancoraggio alla vostra auto alternativo a quello basato sull’utilizzo delle sole cinture di sicurezza.

Il sistema Isofix permette infatti di attaccare in modo solidale la seduta al sedile del mezzo di trasporto utilizzato: in questo modo il vostro bambino sarà fissato sia in alto sia in basso, attraverso due o tre agganci specifici.

Da notare però che non tutte le vetture sono dotate del terzo aggancio posizionato in alto sulla vettura, in tal caso di parla di seggiolino auto Isofix semi universale, in cui il terzo aggancio è sostituito dalla cintura di sicurezza o da un ulteriore elemento di ancoraggio posizionato sul pavimento dell’auto.

Da notare che la nuova normativa in materia di sicurezza in auto dei neonati ha stabilito che i seggiolini auto Isofix, per quanto preferenziali e in genere molto più sicuri in quanto più facili da montare rispetto a quelli che si avvalgono delle sole cinture,  non sono obbligatori per sedute utilizzate da bambini di statura compresa fra  100 a 150 cm. I genitori sono così liberi di scegliere quale sediolino utilizzare per il loro bambino una volta raggiunta la statura minima, a patto ovviamente di prestare la massima attenzione all’ancoraggio con la normale cintura.

Sempre per quanto riguarda la sicurezza, è importante notare che i seggiolini destinati ai più piccoli, vale a dire quelli del gruppo 0+, è necessario che siano dotati di imbottiture laterali e, se necessario, di cuscini riduttori con bordi rialzati, al fine di mantenere e proteggere il modo più appropriato la testa e il collo del vostro bimbo.

4. Comodità della seduta

Indubbiamente, nella scelta di un seggiolino auto per neonati, è molto importante anche che sia comodo, questo perché il bambino vi passerà davvero molto tempo e spesso avrà bisogno di dormire e riposare mentre voi guidate indisturbate.

La comodità di un seggiolino è assicurata naturalmente da un’imbottitura adeguata sia della seduta sia dello schienale, ma è anche necessario che il sediolino possa essere reclinato per permettere al bambino di assumere una posizione più comoda.

Tenete presente però che in caso di incidente, il seggiolino risulta tanto più efficace quanto più il bimbo è posizionato in modo verticale; soprattutto nel caso di neonati molto piccoli, una posizione troppo inclinata può favorire la fuoriuscita dalla imbracatura.

Alcuni seggiolini sono infine dotati anche di utili accessori come imbottiture superiori o copertine, le quali possono rivelarsi particolarmente utili in inverno, soprattutto nel caso di sedute come l’ovetto che possono essere rimosse dell’auto e agganciate al telaio del vostro passeggino, impedendo così al bambino di prendere freddo durante i vari passaggi.

5. Caratteristiche estetiche

Come nel caso dei passeggini (leggi qui se vuoi approfondire l’argomento), esistono sul mercato talmente tante varietà di seggiolini auto che anche dal punto di vista estetico non avrete che l’imbarazzo della scelta!

Sia che abbiate una femminuccia  e vogliate per lei una seduta rosa fucsia, oppure un bel maschietto e desideriate un seggiolino dai colori più virili, state tranquille che in entrambi i casi sarete accontentate.

Come regola generale, dato che molti seggiolini come ad esempio quelli convertibili sono destinati ad essere usati a lungo, è preferibile optare per soluzioni che consentano di rimuovere almeno una parte dell’imbottitura per poterla lavare poi comodamente in lavatrice.

In alternativa, vi consigliamo di proteggere la seduta con un panno sia quando il bambino vi è seduto sopra sia quando non la utilizzate, per evitare che i raggi del sole danneggino il colore o che vi si accumuli sopra polvere e altra sporcizia.

Seggiolini auto attualmente in commercio

Nei paragrafi che seguono vi illustreremo le caratteristiche di alcuni seggiolini auto presenti in commercio. L’elenco, come è ovvio, non è esaustivo dato che ne esistono davvero tanti, tuttavia abbiamo scelto quelli che, a nostro avviso, presentano caratteristiche ottimali entro i vari gruppi di appartenenza.

Tenete comunque presente che tutti gli articoli per l’infanzia presenti in commercio, seggiolini auto compresi, sono creati rispettando le varie norme in materia, sia per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza che per quello che concerne i materiali, dunque qualunque articolo decidiate di acquistare, se usato in modo appropriato e rispettando le regole stabilite dal produttore, non potrà che rivelarsi adatto allo scopo.

1. Seggiolino auto Cam Gara 0.1

Seggiolino-auto-CamIl seggiolino auto Cam Gara 0.1 appartiene ai gruppi 0+/ 1 dunque può essere usato da quando il vostro bambino è appena nato a quando non avrà superato i 18 kg di peso.

Come recita la legge attuale, fin tanto che è possibile (e comunque non prima che il neonato abbia raggiunto i 9 kg di peso) il seggiolino andrà posizionato in senso inverso a quello di marcia, dopodiché dovrà essere passato in avanti.

Il sedile è completamente imbottito in tessuto traspirante per garantire il massimo comfort al vostro piccolo; anche lo sparti gambe e gli spallacci sono imbottiti per non ledere la sua pelle delicata.

Lo schienale è reclinabile in 5 posizioni e il rivestimento completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice. Se usato correttamente, questo sediolino assicura un ottimo livello di sicurezza, come dimostrano i crash test effettuati dalla ditta produttrice.

Costo intorno ai 100 €.

Compralo subito!

2. Seggiolino auto Inglesina Prime Miglia I Fix

Seggiolino-auto-InglesinaIl seggiolino auto Inglesina Prime Miglia I Fix può essere usato per bambini dai 9 ai 36 kg, dunque appartiene alla fascia 1/2/3. Comodo per tutte le mamme con bambini di età compresa fra i 9 mesi e i 12 anni, come ogni seggiolino auto 9/ 36  rappresenta quasi certamente un’ottima soluzione per chi, una volta abbandonato l’ovetto, non vuole più acquistare un altro seggiolino.

Il sistema di ancoraggio Isofix semi universale garantisce un grado elevato di sicurezza, purché utilizzato in modo corretto. Si ricorda infatti che non tutte le auto hanno in dotazione gli agganci per l’Isofix, soprattutto quelle più vecchie ne sono completamente sprovviste, dunque il meccanismo aggiuntivo di protezione non potrà essere utilizzato.

Per offrire maggiore comodità al vostro piccolo, la parte superiore della seduta, in corrispondenza del collo e la testa, è regolabile sia in altezza che in larghezza.

Trattandosi di un seggiolino convertibile utilizzabile anche come seduta, lo schienale può essere rimosso una volta che il bambino avrà superato i limiti di altezza consentiti dalla nuova normativa (stando alla nuova legge, una volta superati i 125 cm di statura).

Il costo per questo seggiolino è di circa 160 €.

Compralo subito!

3. Seggiolino auto Chicco Oasys FixPlus

Seggiolino auto ChiccoIl seggiolino auto Chicco Oasys FixPlus EVO appartiene al gruppo 2/3, può dunque essere utilizzato solo in avanti per il trasporto in auto di bambini di peso compreso tra i 15 e i 36 kg.

Presenta però caratteristiche davvero irrinunciabili dal punto di vista della sicurezza, come il sistema di ancoraggio Isofix universale, la cintura e 5 punti e oltre a ciò anche i connettori rigidi posteriori FixPlus che garantiscono un’installazione maggiormente stabile e sicura (a patto che la vostra auto sia omologata per questo tipo di ancoraggio).

Questo seggiolino è inoltre dotato di un’imbottitura particolare a livello del poggiatesta che da test di laboratorio è risultata capace di ridurre di circa il 30% la forza d’impatto sul collo e la testa in caso di incidente frontale e laterale.

Disponibile in varie colorazioni, è inoltre molto facile da installare e da rimuovere, un elemento ulteriore a suo vantaggio anche dal punto di vista della sicurezza.

Il costo si aggira intorno ai 220 € , dunque non è certamente fra i più economici della categoria.

Compralo subito!

  1. Seggiolino auto Foppapedretti Isodinamyk

Seggiolino auto FoppapedrettiInfine, un modello ottimale sia per design che per funzionalità è il seggiolino auto Foppapedretti Isodinamyk, appartenente ai gruppi 1,2, 3 dunque utilizzabile da quando il vostro bambino avrà 9 mesi a quando compirà i 12 anni o più.

Come il precedente modello dell’Inglesina, presenta tutti i vantaggi di un seggiolino auto 9/36 ed è anch’esso dotato di un aggancio Isofix conforme al regolamento.

Il suo sedile ha inoltre una forma anatomica e avvolgente che lo rende estremamente comodo e sicuro. E’ dotato anche di un riduttore per poter essere utilizzato tranquillamente dai bambini più piccoli.

Il costo si aggira intorno alle 180 €, cifra abbastanza ragionevole per i seggiolini di questa categoria.

compralo subito!

Si ricorda infine a tutte le mamme e a tutti i papà che, a tutela della sicurezza del vostro bambino, la nuova normativa appena entrata in vigore prevede sanzioni pecuniarie molto più severe a chi non si adegua alla regole. Un motivo ulteriore per prestare la massima attenzione al seggiolino auto che decidete di utilizzare per i vostri figli.

Se state cercando invece un seggiolino specifico per neonati vi consigliamo di leggere questo articolo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.