Contrazioni di Braxton Hicks o Travaglio? Scopri Come Riconoscere le Doglie

8451

Contrazioni dopo il sesso è normale?

Si potrebbero riscontrare delle contrazioni dopo un rapporto sessuale. Non allarmatevi, l’orgasmo non è altro che una contrazione dell’utero. Anche se la data presunta del parto è vicina non scatenano il travaglio, e non sono dannose in una gravidanza normale.

Salvo il caso il cui il ginecologo non abbia consigliato di astenersi, non dovete temere questa tipologia di contrazioni.

Cosa fare nel caso di rottura acque?

La rottura delle membrane che circondano il bambino nel sacco in cui protetto, può essere avvertita sia come una improvvisa perdita di liquido amniotico a zampillo, sia come un rivolo di acqua che fuoriesce con costanza. Il liquido è solitamente inodore e trasparente.

Nel 15% dei casi la rottura delle membrane innesca il travaglio. Se le acque si rompono prima che inizia il travaglio, il parto avviene nell’arco delle 24 ore.

Se le acque sono scure andate subito in ospedale.

Se le acque sono chiare, dovrete anche recarvi in ospedale ma potrete prepararvi con maggiore calma al lieto evento. Annotate quando si sono rotte, e come si presenta il liquido, poi avvertite il vostro ginecoloco. Con la rottura delle membrane si producono gli ormoni che innescano il travaglio. Le contrazioni possono iniziare da un momento all’altro.

Può anche accadere che le acque si rompano a travaglio iniziato, o che il sacco non si rompa. In quest’ultimo caso provvede il medico in sala parto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.